ELEZIONI RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE DOMENICA 20 OTTOBRE

Sabato (sera) 19 e Domenica 20 ottobre 2019 al termine delle celebrazioni saremo chiamati a rinnovare i membri del Consiglio Pastorale della nostra Unità Pastorale, al quale è demandata anche la successiva nomina del Consiglio per gli Affari Economici.

Il Consiglio Pastorale “ha un duplice funzione fondamentale significato: da una parte, rappresenta l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall’altra, costituisce lo strumento della decisione comune pastorale” (Sinodo 47°, cost. 147, §2).

Il consiglio per gli affari economici “è moralmente responsabile con il parroco davanti alla comunità parrocchiale del corretto e puntuale assolvimento di tutti gli adempimenti e delle obbligazioni che, per diritto canonico o norma civile, sono poste a capo della Parrocchia” (Sinodo 47°, cost. 148, §3).

Le elezioni avverranno domenica 20 ottobre al termine delle celebrazioni, a partire dalle Messa vigilari. La costituzione del Consiglio Pastorale avverrà entro domenica 10 novembre.

Ringraziamo tutti i candidati che si sono resi disponibili per questo compito.

Informiamo tutti i fedeli che potranno votare tutti i maggiorenni e che si avranno a disposizione due preferenze per ogni fascia di età.

Ricordiamo altresì che il Consiglio Pastorale è composto per 2/3 dagli eletti ed è integrato da 1/3 di membri  scelti dal Parroco. Esercitiamo questo diritto/dovere in spirito cristiano di corresponsabilità e partecipazione alla missione della Chiesa.

La Commissione elettorale del Consiglio Pastorale

Chiesa di Milano – Parrocchie e Comunità pastorali, si vota per i Consigli

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*