Racconto del pellegrinaggio Ado e Preado a Roma 18-20/04/22

Noi adolescenti dell’oratorio di Basiglio, insieme ai ragazzi delle parrocchie di Rozzano, Pieve Emanuele e Locate Triulzi, siamo stati a Roma da lunedì 18 a mercoledì 20 aprile 2022 in occasione dell’iniziativa #seguimi, un pellegrinaggio a cui hanno partecipato giovani provenienti da tutta Italia.

Partiti da Rozzano di primo mattino, una volta arrivati in Piazza San Pietro abbiamo subito preso parte all’incontro con Papa Francesco, che è passato accanto a noi sulla sua auto, salutandoci lungo il percorso delimitato nel piazzale. Eravamo tutti emozionati e attenti a scorgere lo sguardo del suo volto sorridente.

L’arrivo del Santo Padre è stato veramente un momento indimenticabile, di grande entusiasmo e di gioia.

Il papa ha poi tenuto un discorso pieno di importanti spunti di riflessione. Paragonandoci all’apostolo Giovanni, il più giovane del gruppo, ci ha detto che proprio come lui, che aveva per primo riconosciuto il Signore durante la pesca, anche noi ragazzi abbiamo fiuto nel riconoscere il Signore e nel riconoscere la verità. Ci ha esortato dunque ad usare il nostro fiuto e a custodirlo, incoraggiandoci a non vergognarci dei nostri slanci di generosità e di non avere mai paura della vita, che è bella e va condivisa. Nei momenti di crisi dobbiamo aprirci agli altri, alla famiglia, agli amici e agli educatori che ci possono aiutare.

Al termine di questo emozionante intervento, il Papa ci ha benedetto augurandoci che Gesù risorto possa essere la forza della nostra vita. Tutti noi abbiamo ascoltato in silenzio e con grande attenzione le sue parole, consapevoli che stavamo partecipando ad una solenne preghiera insieme.

È stato un momento unico incontrare il Santo Padre e vivere questa bellissima esperienza di condivisione e di comunità insieme ai nostri amici, ai nostri coetanei e educatori, che ci hanno accompagnato in questo nostro breve viaggio.

Anche per il giorno seguente era in programma un appuntamento importante: la Santa Messa nella basilica di San Pietro, presieduta dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini e rivolta a tutti i giovani delle diocesi di Bergamo, Crema, Milano e Vigevano. Nel corso della Messa noi ragazzi abbiamo recitato la nostra Professione di Fede.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la città di Roma attraverso un bellissimo percorso itinerante a tappe da Piazza San Pietro fino al Colosseo. Alcune delle tappe più significative sono state quelle a Piazza Navona, Fontana di Trevi e al Pantheon.

Il terzo giorno, durante il ritorno verso Milano, abbiamo fatto tappa nella città di Orvieto per visitarne il famoso Duomo, nella cui cripta antica è stata celebrata la Messa conclusiva del nostro pellegrinaggio; abbiamo poi pranzato a sacco tutti insieme nel parco della città.

Siamo rientrati in serata consapevoli di aver vissuto un’esperienza preziosa ed indimenticabile di preghiera e di amicizia.

 

 

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*