Benvenuti!

Benvenuti!
La trasparente etimologia (ben-venuto, quindi ben arrivato), il significato benaugurante di questo saluto tanto consueto, che si ritrova in tutte le principali lingue europee (welcome, willkommen, bienvenue, bienvenidos, bemvindos…), ben si adatta al nostro sito. Benvenuto al visitatore virtuale di questo semplice e (ce lo auguriamo) dignitoso sito della nostra Unità Pastorale di Basiglio, delle parrocchie di Gesù Salvatore e di Sant’Agata.
Colui che è “ben-venuto” ha fatto un cammino, ha percorso un po’ di strada ed è arrivato in un posto che forse nemmeno cercava, ma in cui viene accolto cordialmente ed amichevolmente. Come suggerisce una vecchia canzone “sorridi al nuovo ospite e non mandarlo via”. A te, nuovo visitatore, auguriamo di essere ben arrivato, per portarci del bene, e perché tu qui possa ricevere del bene.

Un sito è un posto che non esiste… perché è virtuale. Vorrei fosse non solo specchio della realtà che esiste (le parrocchie, le chiese, gli oratori…) ma un po’ piazza e un po’ magazzino. Un magazzino dove trovare informazioni utili, foto simpatiche, ricordi cari, e una piazza (una “agorà”) in cui ci si possa incontrare, per condividere il bene che si porta nel cuore e confrontarsi con pacatezza e civiltà.

Che cosa mi auguro? Che questo sito possa servire, come altri strumenti, a comunicare per costruire tra noi comunione. La Chiesa infatti è nella sua essenza comunione, segno e strumento di intima unione con Dio e di unità del genere umano. Nel nostro piccolo vorrei che la nostra Unità Pastorale lo diventasse, grazie alla preghiera e alla collaborazione di tutti. Che bello essere segno di unità e porto accogliente per chi cerca pace!

Di cosa c’è bisogno? Certamente di collaborazione. Il web è pieno di siti che non vengono aggiornati. Chiunque abbia provato a comunicare online sa che il problema dell’aggiornamento è quello fondamentale. Come far sì che il nostro sito non invecchi subito? Occorrono parrocchiani che abbiano voglia, in ragione della propria fede, di comunicare anche online … Chi è disponibile, contatti subito don Luca, e inizieremo a lavorare insieme!

Un sito è solo uno strumento. Quel che si dice del denaro (strumento per antonomasia di interconnessione mondiale…), cioè che il denaro è un ottimo servitore e un pessimo padrone, suppongo valga per ogni strumento. L’uomo è sempre un fine. “Chi salva una vita, salva il mondo intero” (Talmud). Probabilmente non salveremo nessuno, con un sito… ma se le relazioni tra noi diventeranno migliori, anche grazie a questo strumento, potrebbe anche capitare…
Benvenuti… e buona navigazione!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*