Avvisi dal 17 al 24 settembre

Carissimi parrocchiani, la settimana che oggi inizia è ricca di particolari grazie.

Nei giorni scorsi abbiamo presentato i percorsi catechistici per i nostri bambini ed i nostri ragazzi: le iscrizioni sono ancora aperte. Desidero segnalare a tutti i genitori dei cresimandi la mia volontà di poter far visita alle vostre famiglie, per un momento breve di confronto sul cammino educativo che vogliamo proporre ai ragazzi.

Domenica 17 settembre la nostra Diocesi celebra la Giornata del Seminario. Vogliamo pensare con gratitudine a questa preziosa istituzione, dedita alla formazione dei giovani che aspirano al sacerdozio ministeriale, voluta e fondata da San Carlo Borromeo in obbedienza ai decreti del Concilio di Trento. Vogliamo anche contribuire al sostegno economico del Seminario, ben sapendo che la bella sede di Venegono, voluta dal beato card. Schuster, come tutti gli edifici invecchia. Nei mesi scorsi è stato necesssario un intervento significativo sulla pavimentazione della basilica. Dedichiamo le offerte raccolte in questa domenica al Seminario, pur sapendo che è un sacrificio per la nostra comunità, che ha ancora molti debiti. Ma se è vero che il Seminario è la “pupilla dell’occhio” di un Vescovo, è altrettanto vero che deve stare a cuore a tutti i cattolici di una Diocesi perché è in Seminario che vengono formati i pastori della Chiesa. E, soprattutto, dobbiamo pregare per le vocazioni sacerdotali: purtroppo il nostro Seminario è troppo vuoto. Abbiamo bisogno di pregare con più fede, di dedicarci con più passione all’educazione e alla trasmissione della fede ai giovani.

E domenica prossima, 24 settembre, vivremo un momento molto bello e molto importante: la festa del nostro Oratorio, che celebreremo in comunione con tutti gli Oratori della Diocesi. I dettagli del programma potete leggerli sugli avvisi.

Per sua espressa volontà, questo giorno di festa della fede e dell’educazione coinciderà con l’ingresso ufficiale del nostro nuovo pastore, l’Arcivescovo Mons. Mario Delpini (http://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/lingresso-ufficiale-dellarcivescovo-delpini-179276.html). Abbiamo avuto la gioia di vederlo tra noi lo scorso 7 settembre, per il breve pellegrinaggio mariano che lo ha portato nel nostro Decanato e nella chiesa di Sant’Agata. Preghiamo il Signore perché gli doni di essere un pastore secondo il Suo Cuore, che ci guidi con gioia sulla via del Vangelo.

il vostro parroco

don Luca

Avvisi 17-24 settembre

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*