Nuovo percorso preparazione al Battesimo

Percorsi di preparazione al Battesimo

Nel Nuovo Anno appena iniziato il Signore desidera donarci tanti occasioni per ricevere i suoi doni di Grazia. Ci auguriamo che sia un Anno lieto per tanti bambini (e non solo) che diventeranno cristiani, figli di Dio, mediante il sacramento del Battesimo.

Trovate in questo post tutte le date dei percorsi di preparazione al Battesimo degli infanti. La nostra Unità Pastorale propone questo breve percorso formativo alle famiglie che chiedono il battesimo per i loro figli, perché è assolutamente necessario fare gesti sensati e veri. Chiedere il Battesimo non è una consuetudine, ma una scelta di fede, e spesso rivela la nostalgia di Dio. Il Codice di Diritto Canonico insegna che:

Can. 851 § 2) i genitori di un bambino da battezzare, come pure coloro che stanno per assumersi l’incarico di padrino, siano bene istruiti sul significato di questo sacramento e circa gli obblighi ad esso inerenti; il parroco, personalmente o tramite altri, provveda che i genitori, mediante esortazioni pastorali ed anche con la preghiera comune, siano debitamente istruiti, radunando più famiglie e dove sia possibile visitandole.

E’ importante però anche ricordare che è bene che i genitori scelgano un NOME  cristiano per i propri figli. E’ una grande dignità dei genitori cristiani: Dio affida ogni uomo che nasce a un angelo custode, ma sono i genitori che scegliendo un nome (o più nomi) cristiano per i propri figlioli li affidano a dei santi che per loro intercedono dal Cielo.

Can. 855 – I genitori, i padrini e il parroco abbiano cura che non venga imposto un nome estraneo al senso cristiano.

E’ anche bene non aspettare troppo a chiedere il dono del Battesimo. Ancora il Codice di Diritto Canonico spiega che

Can. 867 – §1. I genitori sono tenuti all’obbligo di provvedere che i bambini siano battezzati entro le prime settimane; al più presto dopo la nascita, anzi anche prima di essa, si rechino dal parroco per chiedere il sacramento per il figlio e vi si preparino debitamente.

Gli incontri di preparazione al Battesimo si tengono di sabato nelle date indicate dalle ore 15:30 alle ore 16:30 nell’aula Spazio Incontri dell’oratorio di Gesù Salvatore (Milano Tre). La celebrazione dei Battesimi sono nelle date indicate alle ore 15:00 a Gesù Salvatore, alle ore 16:30 a Sant’Agata. La chiesa non si sceglie: l’appartenenza ad una parrocchia o all’altra è determinata dal luogo di residenza.

I percorsi formativi del 2018:

Sabato 20 gennaio

sabato 27 gennaio

sabato 03 febbraio

battesimi domenica 04 febbraio

 

Sabato 17 febbraio

sabato 24 febbraio

sabato 3 marzo

battesimi domenica 04 marzo

 

Sabato 10 marzo

sabato 17 marzo

sabato 24 marzo

battesimi sabato 1 aprile

(nella Veglia Pasquale a Gesù Salvatore)

o DOMENICA 08 aprile

 

Sabato 14 aprile

sabato 21 aprile

sabato 28 aprile

battesimi domenica 28 aprile

 

Sabato 05 maggio

sabato 12 maggio

sabato 19 maggio

battesimi domenica 20 maggio

 

Sabato 09 giugno

sabato 16 giugno

sabato 23 giugno

battesimi domenica 24 GIUGNO

Battesimo date UP 2018 – parte prima

Battesimo date UP 2018 – parte seconda

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*