Comunicato Stampa

Dopo il bel concerto “In…canto di Natale”, magistralmente interpretato dal coro “Voces Amoenae” di Milano, tenutosi nella chiesa parrocchiale di Gesù Salvatore in Basiglio, si sono rincorse sui social alcune dicerie totalmente prive di fondamento.

L’Unità Pastorale di Basiglio che ha organizzato con il Centro Culturale Tommaso Moro l’evento precisa, a scanso di equivoci e a chiarimento di eventuali dubbi dei parrocchiani:

  1. che nel concerto, di ottimo livello musicale, sono stati eseguiti solo canti di contenuto esplicitamente natalizio e sacro (si veda il programma di sala allegato alla presente)
  2. che si è svolto con osservanza di tutte le ordinarie norme liturgiche (tra cui la traslazione del Santissimo Sacramento nella cappella laterale)
  3. che nessuna canzone di contenuto politico è stata eseguita in nessun momento dell’esibizione (cosa del resto ovvia in un concerto natalizio, a maggior ragione in una chiesa: esistono infatti precise norme canoniche che vietano l’uso profano del luogo sacro).
  4. che l’unico religioso che ha preso parte attiva all’esecuzione del concerto stesso è stato il parroco don Luca che ha suonato l’harmonium accompagnando, unitamente al pianoforte, il canto del soprano solista e del coro nell’Agnus Dei della Petite Messe Solennelle di Rossini.

Il concerto è stato integralmente registrato dai tecnici del coro e sarà nostra cura rendere disponibile tale integrale registrazione nel caso qualcuno volesse mettere in dubbio la verità incontrovertibile di tali affermazioni. I numerosi spettatori presenti possono, tutti, confermare quanto qui affermato.

Speriamo che chi ha diffuso informazioni erronee ed inesatte provveda a correggersi, per amore della verità. Solo quest’ultima riteniamo debba stare a cuore a chiunque si preoccupa, a vario titolo, di informare e creare opinione.

Programma di sala concerto In… Canto di Natale 2019

[3d-flip-book mode=”fullscreen” urlparam=”fb3d-page” id=”2923″ title=”false”]

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*