Cestini robot e chiave elettronica: la raccolta dei rifiuti diventa hi-tech

Grande festa al quartiere Incis per l’inaugurazione, in via Mascagni, del primo Ecopoint, l’isola ecologica automatizzata con contenitori interrati che permettono lo smaltimento dei rifiuti riciclabili (umido, carta, multimateriale, vetro e lattine) e della frazione secca in modo pratico, sicuro ed igienico. Le nuove strutture per la raccolta differenziata installate a Pieve Emanuele sono la risposta più avanzata all’esigenza di un’efficace gestione dei rifiuti, compatibile con la tutela dell’ambiente e con l’arredo urbano.

“Quest’opera risponde a molteplici esigenze della cittadinanza: da un lato – afferma il vicesindaco e assessore all’Ambiente Valentina Dionisio – promuovere una corretta e pratica raccolta differenziata al fine di consentire un maggiore riutilizzo delle materie di scarto, dall’altro rimuovere i cassonetti stradali che nella zona di via Mascagni creavano notevole degrado”.

Il funzionamento di questo sistema per la gestione dei rifiuti può generare risparmi e benefici ambientali che vanno a vantaggio dell’intera comunità. L’alimentazione a pannelli solari assicura l’autosufficienza energetica delle strutture, a conferma dei criteri di sostenibilità ambientale con i quali sono state progettate. Ogni famiglia avrà a disposizione una chiave elettronica abilitata, che autorizza il conferimento dei rifiuti nell’Ecopoint più vicino all’abitazione. Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di incentivare la raccolta differenziata e trasformare così i rifiuti da problema a risorsa.

All’inaugurazione i protagonisti sono stati in modo particolare tutti i bambini e i ragazzi, i quali hanno trovato uno spazio dedicato e potranno sfidarsi in un’avvincente gara dal titolo promettente: “Il gioco della raccolta differenziata: sfida all’ultimo rifiuto”. Durante la festa è stato anche possibile ritirare la chiavetta di accesso all’Ecopoint e un volantino informativo. Chi non ha ritirato la chiavetta elettronica potrà farlo presso l’Ufficio Ecologia del Comune.

“L’Ecopoint di Via Mascagni – commenta il sindaco di Pieve Paolo Festa – si inserisce in un contesto più ampio di opere e iniziative dell’amministrazione comunale realizzate in questi cinque anni per restituire a Pieve Emanuele decoro, funzionalità e vivibilità. Dalle riqualificazioni di strutture e infrastrutture, il nostro territorio sta vivendo una fase di rinascita, tracciando un solco importante nel quale vogliamo continuare a lavorare”.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*